URBAN STATION

The corner of the future

Progetto di Asti Architetti con Iris Ceramica Group

Un progetto per la città, ecosostenibile e tecnologicamente innovativo: così si è presentata l’installazione disegnata da Asti Architetti, realizzata con le superfici ceramiche e soluzioni smart di Iris Ceramica Group in occasione del Fuori Salone 2023, nel centro di Milano.

Asti Architetti e Iris Ceramica Group, nella cornice del Brera Design District, ha presentato una workstation temporanea nel cuore di Milano: un angolo del futuro, un’oasi urbana pensata per ricaricare la mente e le energie. Piazza dei Mercanti, luogo cardine della storia urbana di Milano, è diventata il palcoscenico di un progetto che intende portare valore aggiunto all’arredo urbano: una seduta continua liberamente fruibile per lavorare e riposare a diretto contatto con un ulivo, cifra stilistica di Asti Architetti.

Il progetto ha disegnato una “panca urbana” formata dalla sovrapposizione di diversi layer di Ceramica 4D, le superfici ceramiche naturali e all’avanguardia realizzate grazie alla tecnologia full-body di Iris Ceramica Group che hanno trovato espressione nel brand SapienStone. In questo angolo del futuro, è stato possibile sostare anche per lungo tempo – grazie alle postazioni di ricarica wireless – e interagire con le superfici smart Hypertouch attivando l’illuminazione serale. La “Urban Station” inoltre ha contribuito al miglioramento dell’ambiente grazie alle superfici naturali Active Surfaces® impiegate per gli strati superiori, caratterizzate in particolar modo da proprietà antinquinanti, antibatteriche, antivirali.

L’installazione “Urban Station” ha stimolato la riflessione sui temi dell’architettura urbana e dei “nuovi dispositivi urbani ecosostenibili a servizio del cittadino” che sono stati affrontati martedì 18 aprile alle ore 18.30 in un incontro che ha visto la partecipazionedel Prorettore del Politecnico di Milano Emilio Faroldi e dell’Arch. Paolo Asti, presso lo Showroom di Iris Ceramica Group in via Santa Margherita 4. L’iniziativa è stata inserita all’interno di un palinsesto ricco di eventi che Iris Ceramica Group ha ospitato all’interno del proprio spaziodove, per tutta la durata del FuoriSalone, sono stati svolti incontri d’eccezione per approfondire lo scenario presente e futuro dell’architettura, dall’Italia a Dublino fino al Medio Oriente.