Park Tower

CRESCENZAGO 105

Inizio lavori: sono in corso i lavori di scavo

Fine lavori: giugno 2024

Asti Architetti realizzarà a Crescenzago un complesso residenziale costituito da due torri, una stecca di tre piani e un giardino, con l’intenzione di ricucire con questo intervento un complesso brano di città caratterizzato da un tessuto discontinuo

Park Tower Asti Architetti

Il progetto di Park Towers, a firma dello studio Asti Architetti, sviluppato dal Gruppo BlueStone, prevede la demolizione di un immobile a destinazione industriale e la successiva costruzione di 3 diversi edifici a destinazione residenziale, di cui 2 torri e un edificio a stecca di tre piani fuori terra lungo la via Ruggeri, oltre a un piano interrato che ospiterà un parcheggio.

Le due torri di 24 e 17 piani fuori terra, entrambe con affaccio sul Parco Lambro, saranno composte da circa 109 appartamenti di diversi tagli e metrature. Nell’edificio a stecca prospiciente la via Privata Ruggeri, saranno realizzati 18 appartamenti bilocali di circa 60 mq, un’ampia hall d’ingresso oltre  che spazi comuni, ad esclusivo utilizzo del condominio.

L’impianto planivolumetrico del progetto “Park Towers” è attraversato nella sua interezza da un asse pedonale che taglia longitudinalmente il lotto ed attorno al quale si sviluppa l’intero intervento. L’ asse di attraversamento, che idealmente collega la città al parco, è costellato da piccole piazze attrezzate che si aprono nel grande giardino; spazi dai quali godere di alcune viste privilegiate del giardino che è stato concepito “come una naturale estensione del Parco Lambro”.

Park Tower Asti Architetti

La soluzione progettuale ben coniuga il rapporto tra ambito privato e pubblico, dove per pubblico s’intendono i numerosi servizi a uso condominiale previsti, che fanno di questo sviluppo immobiliare una città nella città. Servizi di cui, ad esempio, fa parte il grande giardino che da solo occupa una superficie pari a circa 6 000 mq a fronte di una Superficie Fondiaria del lotto di circa 7 600 mq. A questo si aggiungono un’ulteriore serie di spazi accessori quali sale condominiali.

Il progetto prevede l’adozione di soluzioni tecnologicamente avanzate che mirano al rispetto ambientale, al controllo dei costi di gestione e alla totale personalizzazione dei propri spazi.

I due edifici a torre per mezzo delle sue ampie vetrate, offriranno una felice godibilità del paesaggio e permeabilità della luce in ogni momento della giornata e dell’anno.

“L’articolazione planimetrica del complesso residenziale e le facciate delle torri si relazionano al contesto caratterizzato da un tessuto urbano discontinuo: più tradizionali con un lessico di pieni e vuoti verso la città, più libero e contemporaneo verso il parco”, ha sottolineato Paolo Asti.

Park Tower Asti Architetti
Park Tower Asti Architetti