Milano Verticale | UNA Esperienze 4*S

Asti Architetti ha convertito il preesistente edificio in via De Cristoforis 6 - composto da due corpi e disposto a “L” - in un hotel contemporaneo ad alti standard prestazionali che sarà inaugurato ad aprile. Il progetto ha dato grande enfasi sugli spazi collettivi e si è concentrato anche sul ridisegno dell’annesso giardino interno secondo una concezione contemporanea dell’hospitality. La riqualificazione di Asti Architetti ha interessato anche la porzione dell’isolato che affaccia in viale Monte Grappa 20.

Il progetto di ristrutturazione di ASTI ARCHITETTI – che ha trasformato il precedente edificio nell’hotel Milano Verticale | UNA Esperienze 4*S dal carattere internazionale, collocato tra via De Cristoforis e via Rosales – si trova nell’area di Porta Nuova – Garibaldi – Corso Como, vera e propria “nuova centralità” del rinnovamento urbano milanese.

Milano Verticale - Una esperienze 4S

L’edificio, preesistente, è stato completamente ristrutturato dallo studio Asti Architetti in un’operazione complessa di “ricucitura urbana” che ha permesso di riqualificare l’intero isolato: Asti Architetti aveva già ristrutturato nel 2017 l’edificio residenziale in viale Monte Grappa 20.

“Questo progetto ha interessato una torre di dodici piani con una stecca di quattro che si estende in lunghezza per cinquanta metri: l’intervento a restituito un nuovo ritmo alle facciate e ha consentito un’accurata rifunzionalizzazione degli interni. E’ stato concepito in modo da rivelarsi completamente permeabile tra interni ed esterni: è stata infatti ridisegnata la piazza esterna, e il giardino interno di oltre 1000 mq ricuce il rapporto tra facciate ed esterni dando continuità al verde tra spazio pubblico e privato”, ha sottolineato Paolo Asti.

Il progetto di architettura di interni, interior decoration, landscape e verde affidato a VUDAFIERI-SAVERINO PARTNERS ha contribuito ha superare la concezione tradizionale di “albergo” creando uno spazio che è allo stesso tempo un hotel urbano, una destinazione food & beverage, un luogo di incontro per il lavoro, un hub di servizi innovativi.

L’albergo comprende 173 camere distribuite su 12 piani ai quali si aggiunge il rooftop di 530 metri quadri al 13esimo piano e 4 Penthouse Suite: 4 attici-superattici esclusivi dotati di ampie terrazze panoramiche.

Hotel 4 stelle superior
Via Carlo de Cristoforis 6/8 – 20124 Milano

  • Concept generale, progetto di architettura di interni, interior decoration, landscape e verde: Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino; VUDAFIERI-SAVERINO PARTNERS Milano-Shanghai
  • Consulente progetto del verde: P’Arcnouveau
  • Consulente progetto luce: Studio Amort
  • Consulente sviluppo tecnico progetto: Cristofori Santi Architetti
  • Progetto architettonico generale, progetto facciate e direzione lavori: Asti Architetti
  • Superficie Lorda Totale: 8.980 mq
  • Numero Camere: 173